icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
I matrimoni più costosi sono quelli che durano meno, lo dice la scienza

L’amore non ha prezzo, lo conferma questo studio

Se dovete sposarvi e non avete un budget sufficiente per fare una festa sfarzosa, di quelle che tutti gli ospiti si ricorderanno per anni, non preoccupatevi, è molto meglio risparmiare. Uno studio condotto da due ricercatori americani, Andrew M. Francis e Hugo M. Mialon, ha dimostrato che, in genere, le coppie che spendono di più per il loro matrimonio sono anche le prime a divorziare.

La loro ricerca, intitolata “Un diamante è per sempre e altre favole: il rapporto tra le spese per il matrimonio e la sua durata”, si è posto l’obiettivo di sfatare il mito che un matrimonio costoso sia il primo passo per stare insieme tutta la vita. Analizzando un campione di 3.000 coppie hanno stilato un lungo elenco di dati utili per osservare tutte le spese fatte, in particolare quelle per comprare l’anello di fidanzamento e organizzare la cerimonia, e le hanno rapportate all’effettiva durata della relazione. Hanno riscontrato che spesso le coppie che spendevano di più duravano meno di quelle che, invece, risparmiavano.

Nelle conclusioni gli studiosi ci tengono a ribadire che il loro interesse non era trovare motivazioni di tipo psicologico e, ad esempio, dimostrare che se una coppia spende tanto per il proprio matrimonio poi sarà frustrata per i debiti accumulati. Il compito di Francis e Mialon era puramente statistico, spiegando nel dettaglio come questi dati sono stati raccolti e analizzati. La loro speranza è di riuscire a condurre altri studi simili che sappiano osservare le coppie ancora più nel dettaglio, seguendole nelle varie fasi delle loro relazioni e stabilire, così, una miglior correlazione tra le spese fatte e l’effettiva qualità della vita coniugale.

Così concludono i due ricercatori: "La cosiddetta 'wedding industry' ha costantemente cercato di promuovere l’idea che un matrimonio costoso coincida con una vita di coppia duratura. Abbiamo analizzato la relazione tra questi due fattori in modo statistico e possiamo affermare che tale idea è scientificamente infondata. In futuro vorremo condurre studi ancora più precisi sull’argomento".


Foto: Facebook

Pubblicato 28.06.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Come nuotare in un'ampolla: la piscina naturale sull'isola greca di Thassos

rds_community_login

Viral News

In vendita la villa da sogno di Dolce e Gabbana nell'Isola di Stromboli

rds_community_login

Viral News

Sottomarino francese scomparso: ritrovato dopo 51 anni Le Minerve

rds_community_login

Viral News

Se avete amato "La Casa di Carta" ecco altre 5 serie tv che fanno per voi

rds_community_login

Viral News

Ricostruisce l'affondamento del Titanic con i Lego: la somiglianza è incredibile

rds_community_login

Viral News

Vola con la mountain bike sopra la carovana del Tour de France: brividi!

rolling
×