icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
I formaggi non fanno ingrassare e non influiscono sul colesterolo: lo dice la scienza

È quanto afferma uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition and Diabetes

Nonostante vengano demonizzati da molti nutrizionisti, più di una ricerca difende i formaggi e sostiene che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Recentemente un team dell’University College of Dublin ha svolto uno studio all’interno del programma “Food for health ireland” e pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition and Diabetes.

Analizzando un campione di 1,500 persone dell’età compresa tra i 19 e i 90 anni, gli studiosi hanno analizzato l’impatto dei latticini - latte, formaggi, panna e yogurt - nello sviluppo della massa grassa. Il team ha potuto smentire la correlazione tra un grande consumo di formaggio e un alto indice di colesterolo nel sangue.

“Ciò che abbiamo appurato è che nei grandi consumatori di formaggio si riscontrava una maggiore presenza di grassi saturi rispetto a chi ne consumava poco o non ne mangiava del tutto” - ha detto l’autore principale dello studio Emma Feeney - “Tuttavia non vi era alcuna differenza nei loro livelli di colesterolo”. Non solo, hanno potuto affermare che l’assunzione di latticini non influiva sulla massa grassa e, in alcuni casi, chi mangiava grandi quantità di formaggio era addirittura più magro di chi non lo mangiava abitualmente.

Gli studiosi hanno dovuto ribadire che, come in tutte le diete, esagerare prediligendo un singolo alimento non è mai sano ed è altamente sconsigliato. “Nono dobbiamo solo considerare i nutrienti dei vari cibi” - ha concluso Emma Feeney - “non va sottovalutato lo schema dietetico generale e il quadro complessivo di tutto quello che mangiamo”. Se volete approfondire, qui trovate tutti i dettagli dello studio.


Foto: Goodfreephotos.com

Pubblicato 04.03.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Questa ragazza cuce gratis mascherine trasparenti per i non udenti

rds_community_login

Viral News

Videochiamate WhatsApp per controllare chi è in quarantena

rds_community_login

Viral News

L’infermiere si prepara al turno sulle note di Vasco: il video vi emozionerà

rds_community_login

Viral News

Elon Musk fornirà gratuitamente ventilatori polmonari in tutto il mondo

rds_community_login

Viral News

WhatsApp, esiste un numero per verificare le bufale sul coronavirus

rds_community_login

Viral News

L’infermiera Elena Pagliarini è guarita: "Non vedo l'ora di tornare in corsia”

rolling
×