icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Gli uomini spettegolano 52 minuti al giorno, come le donne: ecco lo studio

L'attitudine a spettegolare viene individuata nel momento in cui si (s)parla di qualcuno non presente. L'esito del gossip poi può avere dei risvolti di tre entità: positivo, negativo o neutro.

Il gossip non ha sesso: uomini e donne lo fanno indistintamente (quasi) allo stesso modo. La tesi è stata sostenuta e dimostrata da uno studio pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science. Lo studio, dati alla mano, ha dimostrato che spettegolare è una abitudine tanto delle donne quanto dei maschi, ma non solo: non è un evento sporadico, al contrario è una abitudine ben radicata. Passiamo quasi un'ora (52 minuti per essere precisi) a dedicarci al gossip.

Gossip: quanti tipi esistono?


L'attitudine a spettegolare viene individuata nel momento in cui si (s)parla di qualcuno non presente. L'esito del gossip poi può avere dei risvolti di tre entità: positivo, negativo o neutro. La maggioranza delle persone si dedica ad un gossip neutro, ma nel dettaglio dallo studio emergono aspetti alquanto interessanti.

Il gossip è una abitudine: lo studio


Lo studio condotto dai ricercatori ha visionato oltre i propri dati anche quelli provenienti da altri cinque studi, coinvolgendo un totale di 467 persone (269 donne e 198 uomini) tra i 18 e i 58 anni di età. Ai partecipanti è stato chiesto di indossare un dispositivo in grado di registrare i discorsi tenuti, suddivisi poi per argomento e per giudizio. Ebbene, circa il 14% delle conversazioni registrate sono state pettegolezzi. Inoltre i tre quarti dei pettegolezzi erano caratterizzati da toni neutrali. Le donne, inoltre, sono sì più propense degli uomini a fare gossip, ma solamente nella categoria del pettegolezzi neutrali. Infine, le persone meno abbienti e meno istruite non sono più propense a spettegolare rispetto a quelle con un reddito alto e più istruite.


Il gossip fa parte della nostra quotidianità, attenti solo a non andarci giù troppo pesante, tenete a mente: potrebbe ritornarvi indietro, inevitabilmente; scienza dixit!


Fonte foto: fotogramma del film What Women Want - Quello che le donne vogliono.

Pubblicato 08.05.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Come prolungare l'effetto benefico delle vacanze al rientro in città

rds_community_login

Viral News

Il curioso caso del volo di 150 materassi a Denver: il video

rds_community_login

Viral News

Bimbo allo stadio per la prima volta: il video emozionante diventa virale

rds_community_login

Viral News

Ecco com’è oggi il relitto del Titanic: un video davvero incredibile

rds_community_login

Viral News

Instagram non ruberà le vostre foto: è una vecchia bufala

rds_community_login

Viral News

Il vino rosso fa dimagrire, un bicchiere 'vale' come un'ora di palestra

rolling
×