L’uomo senza capelli è sinonimo di intelligenza e forza, è quanto emerge da due studi condotti sul tema. Uno è dell’University of Pennsylvania, l’altro della Saarland University, in Germania. In entrambi le indagini l’immagine dell’uomo senza capelli ha vinto sul luogo comune che lo vorrebbe impotente e vecchio.
Il primo studio, realizzato dal professor Albert E. Mannes, ha coinvolto un gruppo di 59 persone sottoponendo loro una serie di fotografie di uomini. Uomini che venivano ritratti prima con e poi senza i propri capelli. Nei rispettivi casi, le persone coinvolte hanno avuto una immagine più positiva dell’uomo senza capelli. A quanto pare suggeriva loro una idea di personalità forte e carismatica.
Nella ricerca tedesca è stato svelato una percezione comune. L’uomo senza capelli non era associata a quella di una personalità vecchia o impotente, al contrario, ribaltando il luogo comune, l’immagine dell’uomo calvo trasmetteva intelligenza e affidabilità.
Un punto di svolta per i pelati di tutti i tempi e luoghi, la scienza da oggi gli da un motivo in più per vantarsi. E come i sex simbol e divi del cinema, anche loro potranno fare della mancanza di pettinature patinate un marchio di fabbrica.
Fonte foto: Facebook

IN ONDA | Radio Serie A - con RDS
IN ONDA