Viral News

Gli autobus di Londra avranno un clacson ipnotico: ecco quale…

Condividi condividi
Pubblicato il 24/12/2019
Di Team Digital
Gli autobus di Londra avranno un clacson ipnotico ecco quale

Circa duecento bus londinesi saranno dotati di una nuova tecnologia sonora

Londra è sempre all’avanguardia anche quando si tratta di tecnologia e di tutela dell’ambiente. Nel nuovo anno nella città della regina arriveranno dei nuovi clacson per gli autobus a due piani.



I celebri bus londinesi non cambieranno colore, ma suono. Per via delle nuove direttive europee a tutela dell’ambiente, buona parte della flotta di mezzi pubblici non sarà più a motore, bensì elettrici. I mezzi pertanto non emetteranno più i normali rumori da motore a scoppio e saranno sostituiti da altri suoni. La ragione è per motivi di sicurezza. Essendo i mezzi più silenziosi dovranno essere dotati di sistemi per essere avvertiti.



Per ovviare ad un nuovo inquinamento acustico è stata adottata una soluzione alquanto particolare. I suoni scelti infatti saranno ipnotici e anche se molto silenziosi avranno le caratteristiche necessarie per essere sentiti.



Quando l’autobus sarà fermo, per esempio a un semaforo oppure a una fermata, produrrà questo suono:



Nel momento in cui riprenderà la marcia, produrrà invece un suono lievemente diverso, con l’aggiunta di alcuni elementi rispetto a quello pensato per quando è fermo:



La novità non riguarderà tutta la flotta. Al momento a Londra circolano 8 mila autobus a due piani, solo 200 saranno dotati della nuova tecnologia sonora; l’introduzione dei nuovi suoni consentirà di verificare la loro efficacia in ambienti già di per sé rumorosi, come quelli delle vie più trafficate della città.



Fonte foto: Pexel


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI