icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Finalmente spiegato perché le donne alzano di nascosto il riscaldamento in casa

Le donne sentono più freddo e alzerebbero le temperature di nascosto dai mariti. Così, una coppia su 4 litiga per questo

La fortuna è che la bella stagione sta arrivando e che a breve si farà a meno di tenere i riscaldamenti accesi ad alte temperature. Temperature percepite diversamente dagli uomini e dalle donne. Se per i primi il freddo viene in media sopportate maggiormente, per le donne è esattamente il contrario. Queste ultime, freddolose di natura, verrebbe da dire, alzerebbero di nascosto il riscaldamento in casa. Scatenando una "battaglia" del termostato. Secondo i risultati di un recente studio sponsorizzato da Corgi Homeplan riportato dal The Guardian - e che conferma i dati emersi nel 2015 - una coppia su 4 sarebbe in disaccordo sui gradi da mantenere in una stanza.

Le donne alzano di nascosto il riscaldamento, ecco spiegato il motivo


Uno scarto di 2,5 gradi in più per le donne rispetto a quanto preferirebbero gli uomini. Non si tratta di capricci, la differenza di percezione della temperatura è data da diversi fattori biologici una fra tutte riguarda l'epidermide. Gli estrogeni femminili presenti nel sangue tendono ad addensarlo e a rallentare la circolazione impedendo quindi alle estremità (mani, piedi) di riscaldarsi in fretta. Anche il metabolismo contribuisce alle differenze di temperature percepite, più rapido negli uomini tende a bruciare più calorie favorendo una circolazione sanguigna più fluida.


Alzare di nascosto il riscaldamento, potrebbe essere la soluzione più immediata per le donne, ma il gesto potrebbe essere una minaccia persino per le coppie più affiatate. In soccorso di queste potrebbe arrivare un altro risultato, anch'esso condotto da Corgi Homeplan, secondo il quale esisterebbe un "freddo contagioso" che potrebbe allineare la percezione di caldo/freddo degli uomini e delle donne.


Foto: Pexels

Pubblicato 07.03.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Le 10 migliori terme in Italia, una buona idea per il ponte in arrivo

rds_community_login

Viral News

Il sesso è un ottimo rimedio per combattere l'influenza

rds_community_login

Viral News

Come in Giappone: la festa della fioritura dei ciliegi di Vignola è spettacolare

rds_community_login

Viral News

La scienza conferma: l’abbiocco dopo pranzo è normale

rds_community_login

Viral News

Un panorama da Signore degli Anelli in Italia esiste: è la Val d'Orcia

rds_community_login

Viral News

Nella giornata del Tiramisù Day da Milano arriva il tiramisù più lungo del mondo

rolling
×