Viral News

Falla nella sicurezza di WhatsApp: chiunque può bloccare un account conoscendo il numero di telefono

Condividi condividi
Pubblicato il 14/04/2021
Di Team Digital
WhatsApp si pu bloccare un account conoscendo il numero di telefono

I ricercatori Luis Márquez Carpintero ed Ernesto Canales Pereña hanno scoperto una falla nel supporto di WhatsApp, ma ancora più preoccupante è stata la risposta dei portavoce dell’App

Due esperti di sicurezza hanno scoperto una falla del supporto di WhatsApp che permetterebbe di bloccare l’accesso all’applicazione a qualsiasi utente, basta conoscere il suo numero di telefono. Come riporta il sito Dday, i due ricecercatori spagnoli Luis Márquez Carpintero ed Ernesto Canales Pereña sono riusciti a dimostrare che qualsiasi persona, anche senza particolari conoscenze da hacker, può bloccare un utente impedendogli di usare WhatsApp in futuro.


L’aspetto più preoccupante è che la procedura è semplicissima. È necessario scaricare l’applicazione e provare ad accedere inserendo il numero della vittima. Quest’ultima riceverà un sms sul proprio telefono impedendo così l’accesso a chi vuole entrare nel suo profilo. Purtroppo, ripetendo un certo numero di tentativi, l’hacker otterrà il blocco della procedura per dodici ore. A questo punto potrà inviare una mail al servizio di supporto di WhatsApp spacciandosi per il proprietario e chiedendo la sospensione del numero. A quanto pare non verranno fatte verifiche e il numerò verrà sospeso. Ripetendo tutti i passaggi più volte si potrà ottenere che l’utente riceva il ban permanente e non possa più utilizzare WhatsApp in alcun modo.


Ancora più sorprendente è stata la risposta dei portavoce dell’app quando i due ricercatori hanno esposto il problema e hanno spigato quanto la piattaforma fosse vulnerabile. I referenti si sono limitati a dire che l’utilizzo di questa tecnica non viola i termini di servizio dell’applicazione. Una mossa non certo così saggia, vista la fuga di utenti già avvenuta a inizio anno perchè spaventati dalla nuova informativa sulla privacy e le strategie sempre più aggressive da parte di competitor come Telgram e Signal.



Foto: Jeso Carneiro, via Flickr


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI