Gli esami di terza media sono partiti da due giorni e quest’anno insieme agli studenti di tutta Italia c’è anche Antonio Pugliese. Antonio è un contadino di 81 anni di Brindisi che quest’anno ha deciso di riscattare se stesso e di prendere la licenza media. Contadino per necessità, Antonio non ha potuto continuare gli studi. La sua vita è stata dedicata al lavoro e alla famiglia.
La prima famiglia, quella d’origine, per la quale ha abbandonato gli studi a sei anni dopo la partenza del padre per la guerra. La seconda famiglia quella fatta di figli da sfamare. Tempo per sé e per raggiungere questo obiettivo importante per lui non ne ha avuto, fino ad ora.
Uno dei figli, Vincenzo, ha deciso di aiutare il padre ad esaudire questo grande desiderio e l’ha incoraggiato a riprendere in mano i “libri di scuola”.
“Ho scelto il tema libero e ho raccontato tutta la mia vita nei campi, ho scritto una pagina e mezzo”, ha raccontato il pensionato alla fine della prima prova.
La prova che lo preoccupa meno è quella di matematica “Nei campi si impara a fare i conti”. Sui banchi di scuola della Leonardo da Vinci Antonio fa lo studente, ma nei campi, grazie al figlio agronomo, Antonio ha insegnato il mestiere ai giovani: “Grazie al lavoro nei campi – ha spiegato Antonio – è possibile tenere in vita e trasmettere ai giovani valori che altrimenti andrebbero smarriti”.