Uno dei fenomeni più belli ed emozionanti visibile nei nostri cieli è senza dubbio quello dell’eclissi solare. Un po’ inquietante, un po’ affascinante, sin da bambini e bambine quando sentiamo parlare di eclissi ci muniamo di occhiali e attendiamo trepidamente il momento esatto in cui avviene lo spettacolare allineamento tra la Terra, la Luna e il Sole.
Che cos’è un’eclissi solare
Le eclissi solari sono dei fenomeni che avvengono quando il nostro Pianeta, la Luna e il Sole si trovano allineati: sono eclissi totali quando l’allineamento è praticamente perfetto e parziali quando lo è in una percentuale ridotta.
Nel caso di questa prossima eclissi del 25 ottobre sarà di tipo parziale, ma non per questo meno attraente delle altre.
A che ora vedere l’eclissi del 25 ottobre
Come riportato nella rubrica “Il Cielo del Mese” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), l‘eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022 avrà inizio alle 11:26 precise (ora di Roma) e si concluderà alle 13:21.
Il momento in cui la Luna oscurerà maggiormente il Sole causando quell’effetto notte parziale sarà alle ore 12:20 dove quasi il 30% del diametro della nostra più importante stella sarà eclissato, nota bene che questi minutaggi si rifanno all’orario su Roma, potrebbero differire leggermente nel resto del Paese.
Non resta che munirsi di occhiali certificati, di non esagerare con l’esposizione dei nostri occhi al sole e godersi questo spettacolo.
Foto: LaPresse.