Viral News

Ecco quali semi non dovrebbero mancare nella propria alimentazione

Condividi condividi
Pubblicato il 24/12/2020
Di Team Digital
Ecco quali semi non dovrebbero mancare nella propria alimentazione

5 semi che migliorano la salute a tavola

I semi sono stati introdotti abbastanza di recente nelle abitudini della nostra cultura culinaria. Sono piccoli e quasi insapori eppure sono ricchissimi di lipidi, proteine, magnesio, potassio, rame, ferro, zinco e selenio oltre ad avere vitamine A, E e del gruppo B. Ma tra i tanti, quali sono i semi che non dovremmo far mancare nella nostra alimentazione?



Potrebbero essere anche solo 5 i semi in grado di offrire maggiori benefici alla salute: consumarne regolarmente, infatti, aiuterebbe a mantenere sano ed in forma il proprio organismo. I più classici e conosciuti sono i semi di lino: ricchi di omega-3 hanno elevate proprietà antinfiammatorie e sono utili a mantenere sotto controllo il colesterolo. Inoltre, sono un valido alleato contro la stitichezza.



I semi di chia apporterebbero benefici al sistema cardio-vascolare: ricchi di vitamina C, calcio e omega-3, regolano i livelli di zucchero nel sangue. I semi di zucca, se assunti regolarmente, contrastano i problemi intestinali o alle vie urinarie, come la cistite oltre ad essere ricchi di ferro.



I semi di sesamo sono tra i più calorici ma sono anche i semi oleosi che contengono più calcio: sono ritenuti ottimi alleati per la salute dei denti. Rinforzano il sistema immunitario grazie alla presenza dello zinco e il selenio ed hanno riconosciute proprietà antiossidanti.



Infine i semi di girasole sono i meno calorici ma non per questo meno utili. Sono dei semi ricchi di magnesio, in grado di preservare la salute del cuore e tenere a alleviare lo stress.



Foto di Miguel Á. Padriñán da Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI