Nonostante sia passato più di un secolo dallo storico naufragio, il Titanic e le sue storie continuano ad appassionarci. Pochi giorni fa è stato pubblicato un interessante documentario realizzato dall’Atlantic Production che ci mostra come sono i resti della nave oggi.
Atlantic Productions are pleased to announce they have recorded the first ever 4K images of RMS Titanic for a new Documentary. The images reveal the state of the wreck on the first manned dive for 14 years. #titanic pic.twitter.com/oxuEugs2N6
— Atlantic Productions (@AtlanticProds) August 21, 2019
Il Titanic attualmente si trova a circa 400 miglia al largo della costa di Terranova, in Canada, e da 14 anni non si erano più organizzate immersioni per osservare lo stato di decomposizione del transatlantico. Ci ha pensato il team della Triton, che ha potuto constatare come tutta la struttura si stia lentamente sbriciolando e quello che resta oggi sia completamente coperto da alghe e colonie di pesci.
“L’aspetto più affascinante è stato vedere come il Titanic sia stato consumato dall’oceano” – ha commentato Patrick Lahey, presidente di Triton – “Ha fornito rifugio ad un enorme numero di specie animali. In un certo senso, è come se il mare si fosse ripreso la nave trasformandola in un elemento naturale”.