icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Lo studio dell'asteroide Didymos: Nasa e Esa si preparano alla difesa

Nasa e Esa hanno unito le forze nella missione Hera

La Nasa e l’Esa hanno unito le forze nello studio degli asteroidi al fine di contrastare in futuro possibili impatti pericolosi per il nostro pianeta. E nata la missione Hera il cui compito è osservare Didymos, un asteroide del diametro di 780 metri e il suo “gemello” più piccolo Dimorphos, di “soli” 160 metri, che gli sta ruotando attorno.

Dimorphos verrà studiato grazie all’invio della sonda Dart il cui impatto, previsto per settembre 2022, potrà creare un cratere sollevando nello spazio detriti e potrebbe alterare la sua orbita attorno a Didymos. Secondo quanto riporta il sito Aerospacecue, Dimorphos sarà il primo oggetto celeste le cui caratteristiche fisiche e orbitali verranno alterate dall’intervento umano.

In seguito Hera, il cui lancio è previsto per ottobre 2024, si avvicinerà Didymos per monitorare gli effetti ottenuti da Dart sul suo gemello. Il nostro paese è stato ampiamente coinvolto nel progetto e la quota maggiore del lavoro è ricaduta sulla società Ohb Italia. Uno dei due Cubesat che si staccheranno dalla sonda Hera verrà prodotto in Italia e sarà battezzato “Milani” in onore del noto scienziato dell’Università di Pisa, uno dei maggiori ricercatori internazionali nell’ambito dello studio degli asteroidi.

“Il compito del nano-satellite italiano sarà quello di studiare da vicino la superficie e di compiere alcune manovre orbitali" — raccontata al Corriere Ettore Perozzi che in Asi segue il programma — "Con la missione Hera si misureranno gli effetti della caduta di Dart determinando la variazione del moto di Dimorphos che è l’obiettivo da raggiungere”.


Foto di archivio, via Needpix

Pubblicato 13.10.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Riceve il suo vecchio pianoforte nella residenza per anziani: la sua reazione è commovente

rds_community_login

Viral News

Elegante e sensuale, le nuove foto di Rosa Perrotta fanno innamorare i fan

rds_community_login

Viral News

Le coloratissime scarpe della Lidl arriveranno anche in Italia

rds_community_login

Viral News

Ikea ricompra i suoi mobili usati dai clienti: ecco come funziona il programma “Buy Back”

rds_community_login

Viral News

Trova il volto di Frida Kahlo senza sopracciglia: la sfida lanciata dal Museo Dolores Olmedo

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: ecco come si recuperano i messaggi cancellati

rolling
×