icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
E' in arrivo per Natale una cometa

Si mostrerà nei nostri cieli per Natale ed è già stata considerata "la cometa più spettacolare degli ultimi tempi"

Non poteva arrivare regalo migliore ad illuminare il cielo di questo Natale. Secondo gli esperti infatti presto sarà possibile ammirare in tutto il suo splendore una luminosissima stella cometa. Sembrerebbe essere la più spettacolare degli ultimi tempi. Il suo nome è 46P/Wirtanen e il suo percorso la sta avvicinando sempre più alla Terra. Per vederla all'apice della sua luminosità basterà puntare gli occhi al cielo nei giorni precedenti al 25 Dicembre. Ed è proprio per la vicinanza con la festività che le ha conferito l'appellativo di "cometa di Natale"

Ecco quando vedere la cometa di Natale


Dal 16 dicembre fino al 6 gennaio, quando si troverà vicino alla costellazione del Toro e alle Pleiadi, sarà possibile scorgere la cometa di Natale anche dall'Italia. E' questo il periodo infatti in cui darà il meglio di sè illuminando le notti prima di Natale.
Scoperta nel 1948, la cometa è relativamente piccola ma si avvicinerà talmente tanto al nostro pianeta che sarà possibile ammirarla in tutto il suo splendore ad occhio nudo. Poi verso la metà di gennaio tornerà ad essere visibile solo con l'aiuto dei telescopi, come ha spiegato Albino Carbognani, astronomo dell'Osservatorio Astronomico di Nus Saint Barthelemy, in Valle d'Aosta.
La cometa 46P/Wirtanen ha appena superato il limite della visibilità ad occhio nudo ma dall’Italia è ancora bassa sull’orizzonte, nella costellazione della Fornace. Con il passare dei giorni sarà sempre più alta nel cielo e sempre più appariscente. Presto la sua luminosità aumenterà fino a renderla ben visibile a chiunque, semplicemente allontanandosi dalle luci della città. Per una casualità dovuta all’allineamento con la Terra, la coda sarà nascosta dalla chioma della cometa, soprattutto quando sarà più vicina a noi. Tuttavia non capita spesso che una cometa sia così visibile: nel 2012 avevamo sperato nella Ison, che però si è disintegrata passando vicino al Sole.




Fonte foto: Pexels

Pubblicato 22.11.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il post su Instagram di Gabriele Detti per Manuel Bortuzzo è carico di speranza

rds_community_login

Viral News

Le 10 migliori terme in Italia, una buona idea per il ponte in arrivo

rds_community_login

Viral News

Il sesso è un ottimo rimedio per combattere l'influenza

rds_community_login

Viral News

Come in Giappone: la festa della fioritura dei ciliegi di Vignola è spettacolare

rds_community_login

Viral News

La scienza conferma: l’abbiocco dopo pranzo è normale

rds_community_login

Viral News

Un panorama da Signore degli Anelli in Italia esiste: è la Val d'Orcia

rolling
×