icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Dormire aiuta a risolvere i problemi: lo dice la scienza

La notte porta consiglio: un gruppo di studiosi l’ha dimostrato scientificamente

La notte porta davvero consiglio? Spesso, prima di prendere una decisione importante o quando ci troviamo di fronte ad un problema che non sappiamo risolvere, uno dei suggerimenti che riceviamo è di dormirci su. Un gruppo di ricercatori ha dimostrato scientificamente che può essere un metodo davvero efficace.

Un team della Northwestern University ha pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science uno studio dedicato a questo tema. Hanno preso in esame un campione di 57 persone a cui sono stati dati diversi problemi da risolvere, ognuno di questi associato ad un suono diverso.

Durante la notte, mentre i partecipanti erano a letto, gli studiosi hanno diffuso una parte dei suoni associati ai problemi rimasti irrisolti. La mattina seguente, chi aveva sentito quei suoni mentre dormiva riusciva con molta più facilità a portare a termine i compiti lasciati in sospeso. Quei suoni hanno stimolato il cervello dei partecipanti “ricordandogli”, i problemi durante il sonno. I ricercatori hanno quindi concluso che il nostro cervello è in grado di rielaborare i problemi mentre dormiamo in modo che diventino più facili la mattina dopo.

“C'era l'idea che durante il sonno il cervello si riposasse, ma ora sappiamo che in quelle ore svolge molto lavoro importante” - spiegano i due autori dello studio, Mark Beeman e Kristin Sanders - “Questa ricerca si aggiunge a una letteratura scientifica sempre più vasta, che suggerisce che il sonno può riorganizzare le informazioni per facilitare la risoluzione dei problemi. E suggerisce anche che ripresentare i problemi durante il sonno è fondamentale per questa riorganizzazione”


Foto: Andrew Roberts

Pubblicato 28.11.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Hobbi: la nuova app di Facebook per tutti gli amanti del bricolage

rds_community_login

Viral News

Appena nata è già arrabbiata con il medico: le foto fanno il giro del mondo

rds_community_login

Viral News

Il discorso di Michael Jordan al Memorial Kobe Bryant ha commosso tutti

rds_community_login

Viral News

Tornano in vendita le mitiche console Tiger

rds_community_login

Viral News

La Casa di Carta diventa un gioco: in arrivo i puzzle

rds_community_login

Viral News

Le donne con un sedere abbondante sono più intelligenti: lo dice l’Università di Oxford

rolling
×