La palestra deve essere un luogo in cui si va per allenarsi, per scaricarsi, per sudare, staccare la spina, rilassarsi e concedersi un momento tutto per sé. Certo è che la palestra non è e non deve essere un luogo in cui si viene derisi, come dimostra questo scatto rubato negli spogliatoi femminili. L’autrice della foto è Dani Mathers modella di playboy che ironicamente (solo dal suo punto di vista) ha fotografato una donna nuda invadendo oltretutto la sua privacy. Sotto la didascalia: “Se non posso evitare di vederla io, allora non potete nemmeno voi“, diffondendo la foto della malcapitata in rete.
Inevitabilmente la modella è stata bandita dalla palestra, la polizia è sulle tracce della donna nuda che probabilmente potrebbe e dovrebbe esporre denuncia. Inevitabile anche l’indignazione delle donne della rete, una tra tutte Christine, veterana di guerra e autrice della pagina Delicate Flower che ha risposto in maniera memorabile.
Christine ha pubblicato una sua foto completamente nuda con la seguente didascalia, da standing ovation:
Cara Dani Mathers,
ormai tutti i miei amici hanno visto che hai postato la foto di una donna nuda nello spogliatoio della tua palestra con la didascalia “Se non posso evitare di vederla io, allora non potete nemmeno voi”. Circa un mese fa mi stavo cambiando per allenarmi […] e mentre ero lì con addosso solo le scarpe e la mia fascia ho scoperto mio marito che tentava di farmi una foto. Allora, vista l’assurdità del momento, mi sono scherzosamente messa in posa. Più tardi ho visto la foto, la odiavo e ho pregato mio marito di eliminarla. Tutto quello che vedevo erano rotoli di ciccia e imperfezioni. Lui mi ha semplicemente sorriso e dolcemente mi ha detto: “Penso che sia bellissima”. Quindi ho deciso di fargliela tenere.
Le cose stanno così: tu sarai anche una modella di Playboy, ma non tutte noi ci alleniamo per essere “hot”, alcune di noi lo fanno solo per onorare i corpi che ci sono stati dati. Questo è tutto ciò che la donna (che hai fotografato) stava facendo, e tu l’hai violata. Vergognati. Scommetto che potrei convincere centinaia di donne a postare le foto dei loro splendidi corpi, indipendentemente dalle forme,dal colore o dalle dimensioni. E saranno tutte più belle della bruttezza che hai mostrato col tuo post.
Quindi, #DaniMathers, ho il piacere di presentarti i miei 88 chili di irregolare gloria.
E così è stato, dopo il gesto di Christine, molte altre donne hanno fatto lo stesso condividendo foto in cui si mostrano più o meno svestite: perchè nessuna donna dovrebbe mai vergognarsi del proprio corpo, né ricevere critiche inutili tanto meno in momenti di privacy.