icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Decifrato il codice più misterioso di sempre, cosa nasconde

La difficoltà del manoscritto era stata fino ad ora tanto astruso, da impedire anche al matematico Alan Turing una soluzione.

Il manoscritto Voynich era noto per essere il codice più difficile da decifrare. Nessuno fino ai giorni nostri era riuscito a trovare una soluzione ai misteri dietro il documento. La difficoltà del manoscritto era stata tanta, da impedire perfino al matematico Alan Turing una soluzione.

Qual è il segreto del manoscritto


Dove non è arrivata la mente brillante di un matematico, è arrivata quella di un ricercatore dell'università britannica di Bristol: Gerard Cheschire. Ebbene quanto scoperto dall'intellettuale è che il manoscritto in realtà sia un compendio di rimedi erboristici, bagni terapeutici e letture astrologiche riguardanti questioni di cuore, di mente e di riproduzione, secondo le credenze del periodo.

Manoscritto Voynich: cosa sappiamo


Il codice è scritto in una lingua romanza molto antica ed estinta, ed è una sorta di enciclopedia illustrata realizzata da un gruppo di monache domenicane per Maria di Castiglia, all'epoca regina di Aragona. Conservato nell'università americana di Yale, il manoscritto prende il nome dall'antiquario polacco Wilfrid Voynich che lo acquistò nel 1912, anno in cui il suo luogo di origine, il Castello Aragonese di Ischia, è stato acquistato da privati. E' stato mostrato per la prima volta al pubblico nel 1915 e da allora le sue intriganti illustrazioni e i simboli sconosciuti hanno catturato l'immaginazione degli studiosi di tutto il mondo, compresa l'FBI, che provò a decifrarlo durante la guerra fredda, convinta che fosse opera della propaganda comunista.





Fonte foto: Instagram

Pubblicato 16.05.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il papà di Telegram: "Ecco perché WhatsApp non sarà mai sicura"

rds_community_login

Viral News

Amazon: ecco come ottenere il buono sconto da 8 euro

rds_community_login

Viral News

Più di 400 ville aperte al pubblico: torna la domenica delle Dimore Storiche

rds_community_login

Viral News

Ecco il viaggio adatto a seconda della personalità

rds_community_login

Viral News

Hanno inventato il materassino da mare per le donne prosperose

rds_community_login

Viral News

Maggio: le temperature del prossimo weekend

rolling
×