Viral News

Da Torino a Palermo, ecco la guida per visitare i più bei vigneti urbani d’Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 15/09/2020
Di Team Digital
Ecco la guida per visitare i pi bei vigneti urbani dItalia

Un’ottima idea per ammirare i colori della vendemmia e fare degustazioni dei migliori vini

Se siete amanti delle passeggiate in mezzo alla natura fareste bene a cogliere l’occasione di queste ultime settimane dal clima favorevole e godervi l’ultimo scampolo dell’estate. Settembre, poi, è tempo di vendemmia e si aggiunge al piacere della camminata anche quello di un’ottima degustazione di vino.


Se vivete in città e non avete la possibilità di organizzare un lungo weekend in collina, sappiate che esistono i vigneti urbani. Si tratta di vigne spesso poco conosciute ma con una grande storia alle spalle. Per questo esiste il sito Urban Vineyards Association, il suo obiettivo è quello di mettere in rete i vigneti urbani più belli d’Europa.


“Patrimonio agricolo, storico e culturale di enorme valore, le viti coltivate all’interno delle città sono spesso dei veri e propri tesori di biodiversità” – si legge sul sito – “Le varietà antiche, in alcuni casi esemplari e biotipi rarissimi nel panorama ampelografico di una regione, sono state propagate nei secoli senza mai essere sostituite con altre più produttive o apprezzate dai mercati, come è avvenuto invece nei vigneti destinati alla produzione e al commercio”.


Oltre a Lione e Parigi, sul sito trovate segnalate cinque città italiane – Torino, Venezia, Siena, Milano, Palermo – e per ognuna sono consigliati i percorsi da fare e le aziende da visitare.


Foto: Urban Vineyards Association


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI