icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Da potenziale Disneyland a città fantasma: ecco il villaggio con i castelli abbandonati

Nata come struttura per milionari russi, Burj al Babas oggi sembra il set di un film apocalittico.

300.000 metri quadri di superficie, 732 unità abitative, un grande centro commerciale e una moschea: questo era il progetto di Burj al Babas, villaggio residenziale realizzato nella Turchia nord-occidentale nel distretto di Bolu, a circa tre ore di strada da Istanbul.

All’inizio degli anni 2000 la Turchia conobbe un periodo di sviluppo economico e condizioni favorevoli per la costruzione di nuovi edifici residenziali: così, sempre più ricchi russi e arabi cominciarono a costruire ville o comprare appartamenti lussuosi sulle coste di Istanbul.
Nel 2014 nacque il progetto per dar vita a un villaggio con abitazioni prestigiose ispirate ai castelli della Loira: un luogo incantato per fornire sistemazioni di lusso ai compratori stranieri, con tanto di piscine, fontane, bagni turchi, centri benessere, il tutto in prossimità di un enorme bosco (che in parte è stato anche abbattuto per far spazio alle nuove costruzioni) e in una posizione strategica, a metà tra Istanbul e Ankara, in modo da essere facilmente raggiungibile da entrambe le città.
Il progetto da circa 170 milioni di euro prevedeva l’arruolamento di oltre 250 operai per realizzare castelli di lusso a tre piani, tutti molto simili tra loro, dotati di riscaldamento a pavimento e vasca idromassaggio su ciascun piano; nel 2018 quasi metà delle abitazioni erano state realizzate e anche acquistate da ricchi investitori. I restanti castelli in corso di realizzazione erano invece in vendita per un prezzo che oscillava tra i 310.000 e 420.000 euro, ma il drastico crollo del prezzo del petrolio e l’instabilità della politica turca hanno fatto accantonare definitivamente il progetto, facendo dichiarare bancarotta alla società ideatrice del progetto.

Oggi Burj al Babas è meta di turisti, blogger e fotografi in cerca di scatti mozzafiato in pieno stile The Walking Dead, ma con quel retrogusto di potenziale Disneyland.

Foto: Travel Majk, via YouTube

Pubblicato 02.07.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Ecco il robot che vi segue e vi tiene le birre al fresco

rds_community_login

Viral News

A spasso per la città: il video di un capriolo nel centro di Treviso

rds_community_login

Viral News

Per dormire bene e non avere incubi meglio evitare questi alimenti

rds_community_login

Viral News

Come la Mach Patrol di "Daitarn 3": ecco il collaudo dell'auto che si trasforma in aereo e che può volare!

rds_community_login

Green

Addio alla plastica monouso: dal 3 luglio avverrà lo stop della sua produzione

rds_community_login

Viral News

Fa parasailing in tandem nel Mar Rosso: uno squalo salta fuori dall'acqua e gli morde il piede

rolling
×