Viral News

Quanto costa lasciare gli elettrodomestici in standby?

Condividi condividi
Pubblicato il 29/07/2016
Di Team Digital
Quanto costa lasciare gli elettrodomestici in standby

La stima è stata fatta da Luce-Gas.it, portale web di informazione e confronto di offerte di energia elettrica

Arriva l’estate è il momento di partire per le vacanze e di staccare, almeno per un po’, la spina da tutto. O quasi. Perché molto spesso si dimentica di staccare la spina agli elettrodomestici. Capita a moltissime famiglie di lasciare il frigorifero in funzione (“tanto sono solo due settimane“), oppure la lavatrice, il microonde e la televisione, tutto in standby ossia in ‘modalità attesa’. Questa disattenzione però ha un costo.


La stima di quanto costa lasciare gli elettrodomestici in standby è stata fatta dagli esperti di Selectra, gestori di Luce-Gas.it, il portale web di informazione e confronto di offerte di energia elettrica e gas dedicato agli utenti domestici e alle aziende.


Gli elettrodomestici in standby costano, anche ad agosto!


Lasciare gli elettrodomestici con la lucina rossa accesa può costare fino a 15 euro per il solo mese di agosto. Se questa dimenticanza si applica all’intero anno, la stima aumenta fino a far lievitare la bolletta di circa 72 euro.


Il frigorifero detiene il primato tra gli elettrodomestici che consumano di più anche quando non ‘utilizzati’. Il suo consumo stimato è di 480 Wh al giorno. Al secondo posto c’è lo stereo  (197 Wh) che viene sempre più spesso lasciato – dimenticato – con la spina attaccata, poi computer e stampante (175 Wh). Meno caro il router per la connessione internet che consuma circa 108 Wh, a seguire la tv ed il lettore Dvd (circa 94 Wh).


Senza dubbio sarebbe meglio abituarsi a tenerli spenti sempre. Secondo una recente valutazione del Natural Resources Defence Council, negli Stati Uniti lo standby degli elettrodomestici costa 19 miliardi di dollari a cui bisogna aggiungere un rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera pari a 44 milioni di tonnellate.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI