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Così si supera la tristezza dopo la fine delle festività del Natale

Esiste una forma di depressione chiamata depressione post-feste o anche depressione natalizia: ecco 10 modi per superarla.

Finisce il Natale. Abbiamo sentito le persone che dovevamo sentire, abbiamo fatto regali che dovevamo fare e altrettanti ne abbiamo ricevuti. Abbiamo brindato, mangiato, parlato e giocato. E poi, d'un tratto, tutto questo finisce. Il giorno perfetto è dietro le nostre spalle e tornerà tra un anno esatto. Sappiamo che lue luci prima o poi si spegneranno e che l'albero andrà posto in cantina: e l'Epifania, come si dice, tutte le feste porta via. In tutto questo, la consapevolezza dei chili di troppo e il pensiero fisso di una dieta. Tutto questo prende il nome di Christmas Blues. Come superare questo periodo?

Così si supera la tristezza dopo la fine delle festività del Natale


1. Se le luci fanno bene al vostro umore e l'albero ingombra sì (ma non troppo), perché dover chiudere tutto? Aspettare il momento giusto, non fa male.
2. Fare sport e darsi un impegno da rispettare per farci sentire meglio: anno nuovo, buoni propositi.
3. Se le feste non sono andate come pensavamo, pazienza. Inutile colpevolizzarsi e prendersela con qualcuno: l'importante è essere consapevoli di averci provato.
4. Se abbiamo recuperato vecchie amicizie, diamo un seguito a tutto questo senza fermarci a una data.
5. Se abbiamo fatto del bene, non fermiamoci al 25 dicembre, ma andiamo oltre: per citare il film s.o.s. Fantasmi, "il Natale è talmente bello che possiamo diventare avidi".
6. Se qualcuno a cui non pensavamo da tempo ha provato a contattarci, diamogli una possibilità.
7. Se abbiamo fatto un regalo con il cuore pensando a qualcuno e farlo ci ha fatto star bene, perché aspettare il prossimo Natale per rifarlo?
8. Se ci siamo aperti, non chiudiamoci: restiamo aperti e restiamo in compagnia. In fondo, vale il motto, "Più siamo e meglio stiamo".
9. Cercare un nuovo hobbies per trovare momenti per socializzare: chi si somiglia si piglia, soprattutto se gli interessi sono analoghi.
10. Meno stress, più calore tra persone: altamente raccomandato. Ascoltare il proprio fisico e darsi l'obiettivo di capire i nostri limiti e i nostri bisogni.

Pubblicato 07.01.2019

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