Viral News

Cosa sono gli influencer virtuali? La controversa novità in arrivo sui nostri social

Condividi condividi
Pubblicato il 22/09/2022
Di Team Digital
Cosa sono gli influencer virtuali? La controversa novità in arrivo sui nostri social


Sono belle, perfette e vivono una vita straordinaria tra eventi di moda, sfilate e vanno persino in vacanza. Unico dettaglio: non sono vere, sono degli avatar. Presenti prevalentemente su Instagram e TikTok, le influencer virtuali sono diventate “realtà” e hanno profili da milioni di follower.


Prendiamo l’esempio della primissima virtual influencer coreana, Rozy, una modella nata dalle abili mani dei grafici, ha quasi 150mila follower sul canale Instagram.


Cosa fanno gli influencer virtuali?


Ovviamente i grafici non creano questi elaborati contenuti senza trarne un profitto. Siamo nell’ambito del digital marketing dove, al posto che rivolgersi a persone reali, ne si creano di virtuali per sponsorizzare prodotti di diversi brand.


Foto sì, ma anche video che secondo i creatori di Rozy sono nettamente meno onerosi che contattare una persona reale per una sponsorizzazione di un brand. Non è necessario trovare una location (basta crearla), non bisogna incrociare le agende e non ci sono costi per truccatori e parrucchieri, tutto è digitale.



Tuttavia, i clienti si affezionano alle persone e l’influencer funziona (ovvero vende) grazie al concetto che possiamo tradurre come “se lei/lui lo usa mi fido, lo acquisto”. Le agenzie di influencer virtuali hanno pensato anche a questo e ogni tanto creano e pubblicano dei contenuti dove questi avatar fanno attività abbastanza comuni e non di vendita. Un esempio a seguito.



Qual è il problema?


Un problema c’è ed è quello che viene dibattuto sui social media da quando esistono: l’ostentazione di una vita non reale. Già oggi molti utenti e influencer si mostrano perfetti, in una vita invidiabile, qui però parliamo di perfezione virtuale al 100% dove sono le menti dei creators a gestire l’immagine, così facendo non si avranno né scandali e nemmeno passi indietro sulla collaborazione.


Non solo in Corea, anche in Giappone c’è una star tutta digitale che sta conquistando Instagram. Si chiama Imma ed ha oltre 400mila follower e pure una foto con Adam Mosseri, l’amministratore delegato di Instagram.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da imma (@imma.gram)


Nel caso di Imma l’influencer a volte spinge anche per campagne di sensibilizzazione sui temi green, LGBTQIA+ e molti altri, oltre all’attività di vendita di prodotti, ovviamente.


Foto: Instagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI