Attualità

Coronavirus: lo psichiatra Raffaele Morelli “Non rinunciate a vivere”

Condividi condividi
Pubblicato il 05/03/2020
Di Team Digital
Coronavirus lo psichiatra Raffaele Morelli Non si pu vivere come se fossimo a Wuhan

"Ci sono logiche di precauzione, ma non si può campare come se fossimo a Wuhan".

Una ventata di ottimismo arriva a spezzare la tensione che nelle ultime settimane sta attanagliando l’intera popolazione dal Nord al Sud. E non solo in Italia. Un video realizzato dallo psichiatra più noto del piccolo schermo, Raffaele Morelli, arriva come un messaggio di serenità e speranza al momento giusto: siamo, infatti, nel pieno dell’angoscia da coronavirus.


Interi comuni chiusi, scuole chiuse in tutta Italia, serie A sospesa e programmi tv a rischio sospensione, oppure senza pubblico o senza concorrenti. Un disagio che alimenta la psicosi da contagio.


Proprio per questo ci voleva un parere di un esperto della psiche per infondere coraggio e fare chiarezza: “In questi giorni, ho ricevuto moltissime email in cui mi si chiede un’opinione sulla diffusione del coronavirus in Italia e sulla fobia che ne è conseguita. Il bombardamento mediatico ci costringe a pensare in continuazione alla malattia: in questo modo, creiamo uno stato di dipendenza dalla paura, che prende il sopravvento e indebolisce anche il nostro sistema immunitario. La distrazione è la via per allontanare la paura“.


 



Foto: Facebook


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI