Viral News

Conservare i pomodori in frigo è sbagliato, ecco perché

Condividi condividi
Pubblicato il 21/05/2020
Di Team Digital
Conservare i pomodori in frigo  sbagliato ecco perch

Lo dice uno studio realizzato dalla Florida University

Conservare i pomodori in frigo è sbagliato perché ne altera irrimediabilmente il sapore. È la conclusione a cui è arrivato Harry Klee, un professore di Horticultural Science della Florida University che da anni studia i vari tipi di coltivazione dei pomodori.


Insieme al suo team il professore ha analizzato due varietà diverse di pomodori conservati in frigo alla temperatura di 5°C e poi lasciati a temperatura ambiente per alcune ore. Dalle sue analisi ha notato che lo shock termico crea dei cambiamenti particolarmente dannosi per il sapore del pomodoro, a maggior ragione se viene conservato in frigorifero per più di una settimana.


Il danno è irreversibile: anche lasciandoli riscaldare per un giorno ad una temperatura di 20°C, i geni collegati al sapore non sono in grado di riattivarsi. Intervistato dal New York Times, il professore ha usato la metafora di un’orchestra che esegue una sinfonia: “Se rimuovi i violini e gli strumenti a fiato, avrai ancora un suono ma non sarà la stessa cosa” – ha spiegato Klee – “Se aggiungi solo i violini non avrai lo stesso risultato. Se vuoi un buon pomodoro hai bisogno di un’orchestra di 30 sostanze chimiche ben equilibrate tra loro”.


Il professore consiglia quindi di conservare sempre i pomodori a temperatura ambiente e di consumarli non oltre una settimana da quando sono stati raccolti.

Foto: Flickr


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI