Viral News

Come un fantasma: spunta la rompighiaccio sovietica del 1985 a propulsione nucleare

Condividi condividi
Pubblicato il 29/01/2018
Di Team Digital
Come un fantasma spunta la rompighiaccio sovietica del 1985 a propulsione nucleare

...come un fantasma imponente, dal passato sbuca tra i ghiacci questa rompighiaccio a propulsione nucleare costruita per l'Unione Sovietica nel 1987.

Si chiama Taymyr, ed è una rompighiaccio. Segni particolari: costruita nel 1987 dall’Unione Sovietica (e varata nel 1989) è alimentata a propulsione nucleare. Costruita presso il cantiere navale di Helsinki – in Finlandia – di questa rompighiaccio ne esistono soltanto due esemplari, che sono la Vaygach e appunto la Taymyr.


La prima – la Vaygach – è stata oggetto di un grave incidente il 15 dicembre del 2011. Durante la scorta a due navi mercantili, un incendio a bordo ha provocato la morte di due membri dell’equipaggio.


Quanto alla seconda, eccola spuntare dal nulla. E’ stata ripresa proprio mentre era in azione e il video mostra chiaramente tutta la stazza della rompighiaccio che è – ad oggi – una tra le più grandi al mondo con i suoi 150 metri di lunghezza e i 28 metri di larghezza.


Come un fantasma: spunta la rompighiaccio sovietica del 1985 a propulsione nucleare







Un post condiviso da Anton Panov (@oper_11) in data: Gen 16, 2018 at 2:20 PST





L’acciaio con cui la rompighiaccio è stata costruita è molto particolare, ed è giunto ad Helsinki proprio dall’Unione Sovietica. Al suo interno c’è un elicottero e pure un giardino d’inverno utilizzato dall’equipaggio per coltivare verdure fresche. Il suo equipaggio può arrivare a ben 138 unità.


Nel 2011 il reattore a fissione nucleare KLT-40M, rilasciò radioattività nel sistema di alimentazione. Quando tornò a Murmansk (città portuale situata nella parte nord-occidentale della Russia) grazie ai suoi tre motori diesel per la riparazione, si accorsero che la rompighiaccio aveva perso oltre 6mila litri di liquido refrigerante proveniente dal reattore nucleare.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI
rolling