Viral News

Come si calcola l’età di un cane? Il metodo dei ricercatori dell’Università di San Diego

Condividi condividi
Pubblicato il 21/11/2019
Di Team Digital
Ecco il metodo esatto per calcolare let di un cane

Moltiplicare gli anni “naturali” per sette è un metodo poco accurato, ecco la proposta dell’Università di San Diego

Finora abbiamo calcolato l’età dei cani moltiplicando il numero di anni “naturali”, quelli contati a partire dalla loro nascita, per sette. Ora un team di ricercatori dell’Università di San Diego, in California, ha dimostrato che è un metodo poco preciso, proponendone uno decisamente più elaborato.


Il gruppo di studiosi, coordinati dai genetisti Tina Wang e Trey Ideker, hanno esaminato un campione di 104 Labrador concentrandosi su come il DNA si modifica nel tempo. Hanno inventato una formula, poi, pubblicata sulla rivista scientifica bioRxiv. I ricercatori hanno ammesso che i risultati possono ancora essere non del tutto esatti, ma di sicuro sono più accurati di quelli ottenuti con i metodi finora utilizzati, più vicini al luogo comune che a un vero studio scientifico.


Come si calcola l’eta di un cane? È necessario avere una calcolatrice capace di svolgere la funzione del logartirmo naturale (indicata con il tasto “ln”). Il risultato del logaritmo naturale del numero di anni “naturali” del cane va moltiplicato per 16 e a tale prodotto va aggiunto il numero 31. Ad esempio: un Labrador che ha vissuto 12 anni “naturali” ha un’età che corrisponde ai 70 nella vita di noi umani.


Gli studiosi hanno anche appurato che ci sono differenze tra le razze: quelli di taglia grande vivono al massimo 6-7 anni “naturali”, mentre quelli di piccola taglia possono sopravvivere anche 17-18 anni. Se volete approfondire l’argomento, trovate il saggio completo sul sito di biorxiv.org.



Foto: MaxPixel


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI