icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Ci sono più germi nella barba di un uomo che nel pelo dei cani, lo dice questo studio

È scientificamente dimostrato che la barba, se non curata, può diventare davvero antigienica

Vi piace tenere la barba lunga? Sappiate che può essere il posto dove si annidano moltissimi germi, molti di più di quelli che possiamo trovare su un cane.

A dirlo è uno studio condotto dal dottor Andreas Gutzeit della St. Anna Clinic di Lucerna: lui e il suo team sono arrivati a questa conclusione in un modo del tutto accidentale. Il loro obbiettivo, nello specifico, era capire quanti batteri venivano lasciati in uno scanner MRI se veniva utilizzato per uso veterinario. Spesso le cliniche per animali non possono permettersi questo tipo di macchinari per la risonanza magnetica e si appoggiano ad alcune strutture ospedaliere tradizionali, in particolare quelle dove queste macchine vengono utilizzate pochissimo.

Ecco, hanno scoperto che dovrebbero essere i cani a lamentarsi e non viceversa. Il team ha inserito 30 cani di 16 razze diverse all’interno di alcuni scanner normalmente utilizzati da 8.000 persone all’anno. Il residuo di germi lasciato dal pelo degli animali era inferiore rispetto a quello degli umani.

Volendo approfondire meglio la scoperta, gli studiosi hanno poi chiesto a 18 volontari con la barba di utilizzare i macchinari di una clinica di Lucerna che non era mai stata usata anche dagli animali.

Sono riusciti, così, a dimostrare che tutti i soggetti avevano una concentrazione di germi più alta rispetto a quella trovata negli animali. Sette degli uomini presi in esame, inoltre, erano portatori di agenti patogeni come l’Enterococcus faecalis e lo Staphylococcus aureus, riscontrati solo in quattro cani su trenta.

Sarebbe sbagliato dire, però, che un cane non può essere portatore di germi, è chiaro. Lo studio ha spiegato che i germi davvero pericolosi erano riscontrabili almeno in tre terzi dei cani presi in esame e solo in uno dei 18 uomini osservati. Ma è dimostrato che la barba, se non curata e lavata spesso, può diventare davvero antigienica.

La prossima volta che vi scandalizzerete per una padrona che scherza a tavola con il proprio cane chiedetevi: da quanto non vado dal barbiere?



Foto: Pexels

Pubblicato 18.04.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Pistacchio: il cucciolo di Labrador nato verde

rds_community_login

Viral News

Cambio dell’ora: ecco quando dovremo spostare le lancette

rds_community_login

Viral News

Casa e incentivi per ripopolare un bellissimo borgo medievale in Abruzzo: ecco l’annuncio

rds_community_login

Viral News

L’avvoltoio si posa sul parapendio e lo guida: il video è incredibile

rds_community_login

Viral News

È uscito il calendario 2021 dei pompieri australiani: ecco le foto

rds_community_login

Viral News

Riceve il suo vecchio pianoforte nella residenza per anziani: la sua reazione è commovente

rolling
×