icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Chi preferisce stare da solo è più intelligente degli altri: lo dice la scienza

È la cosiddetta “Teoria della Felicità della Savana” studiata dai ricercatori Satoshi Kanazawa e Norman Li

Avere amici su cui contare può essere un vero toccasana per la nostra salute, sono molti gli studi scientifici che lo dimostrano, ma c’è anche chi sostiene che non averne affatto può essere un sintomo di intelligenza.

È la tesi portata avanti dai due psicologi Satoshi Kanazawa 
e Norman Li, rispettivamente della London School of Economics e della Singapore Management University, che hanno definito la “Teoria della Felicità della Savana” descrivendola in uno studio intitolato “Country roads, take me home… to my friends: How intelligence, population density, and friendship affect modern happiness” e pubblicato sul British Journal of Psychology.

Secondo i due ricercatori, fin dall’età della pietra gli uomini primitivi con più chance di sopravvivenza erano quelli che si distanziavano dal gruppo dedicandosi meglio ai propri bisogni e a quelli della loro famiglia. Tale istinto sarebbe rimasto presente nell’essere umano ed è per questo che, sempre secondo la “Teoria della Felicità della Savana”, le persone che riescono a concentrarsi meglio sulla propria realizzazione personale tendono spesso a spendere meno tempo con gli amici.

Satoshi Kanazawa e Norman Li non sono gli unici a pensarla così. Anche Carol Graham, ricercatrice del Brookings Institution, sostiene la “Teoria della Felicità della Savana” affermando che “socializzare troppo” può diventare una "distrazione" nei confronti degli scopi più importanti della nostra vita. Infine, anche uno studio della Florida University si avvicinerebbe a questa conclusione ma osservando i bambini. Secondo la ricerca, quelli che preferiscono rimanere focalizzati su determinati interessi invece che giocare con gli amici hanno un quoziente intellettivo più alto.

Insomma, se faticate a trovare amici con cui uscire la sera o preferite rimanere da soli la maggior parte del vostro tempo libero, non preoccupatevi, potrebbe essere un buon segno. È la scienza che ve lo dice.

Foto: PxHere

Pubblicato 29.10.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

In media una donna usa 13.000 parole in più al giorno rispetto ad un uomo: lo dice la scienza

rds_community_login

Viral News

L'hotel di Nutella: un sogno che diventa realtà

rds_community_login

Viral News

Giallo su Google Maps: c'è un uomo con una maschera da cavallo in giro

rds_community_login

Viral News

Ecco il treno speciale che vi porta nei mercatini di Natale in Svizzera

rds_community_login

Viral News

Msc Grandiosa: la nave dei record è anche la più green

rds_community_login

Viral News

La soluzione alle buche? Riempirle di piante e di fiori

rolling
×