Viral News

“Hai un cervello da gallina” non è più un insulto!

Condividi condividi
Pubblicato il 14/06/2016
Di Team Digital
8220Hai un cervello da gallina8221 non  pi un insulto

Ribaltata la teoria che al cervello piccolo corrisponda mancanza di intelligenza

Vanderbilt University di Nashville ha divulgato una recente ricerca dalla quale trapela quanto segue: gli uccelli, pur avendo una testa piccola hanno un numero di neuroni superiore a quello dei mammiferi. Ciò significa che dire ad una persona “Hai un cervello piccolo come quello di una gallina” non è più sinonimo di stupidità, anzi.


Secondo gli scienziati guidati da Suzana Hercolano – Houzel gli uccelli sono in grado di svolgere compiti cognitivi complessi, in quanto possiedono più neuroni “impacchettati” rispetto ai mammiferi.


La ricerca è nata per rispondere ad una domanda: perché pappagalli e corvi sono in grado di guardarsi allo specchio e riconoscersi, usare strumenti, trarre conclusioni causa/effetto, risolvere problemi e fare progetti per il futuro?

La risposta ci arriva direttamente dalla ricercatrice Herculano – Hozel: “Abbiamo scoperto che gli uccelli, specialmente quelli canterini e i pappagalli, hanno un gran numero di neuroni nella parte del loro cervello che corrisponde alla corteccia cerebrale che è legata a funzioni cognitive come la programmazione futura. Per molto tempo dire a qualcuno che aveva un cervello da gallina era considerato un insulto. Ora invece dovrebbe essere considerato un complimento”.


Ora sarà necessario trovare un nuovo insulto!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI