Viral News

Caro bollette: i consigli di Benedetta Rossi su come risparmiare gas ed energia elettrica

Condividi condividi
Pubblicato il 23/09/2022
Di Team Digital
Caro bollette: i consigli di Benedetta Rossi su come risparmiare gas ed energia elettrica


L’innalzamento dei prezzi di luce e gas dovuti al conflitto in Ucraina ha imposto sicuramente un cambio delle nostre abitudini. Qualche buon consiglio su come ridurre i consumi, e quindi anche i costi, può essere molto utile. Chi meglio può darceli se non una cuoca che cucina in casa ogni giorno? La rubrica Cook del Corriere ha raccolto alcuni dei suggerimenti dati da Benedetta Rossi su Instagram. 


In più occasioni Benedetta ha dato dei consigli molto interessanti ai suoi quattro milioni di follower. Usare la pentola a pressione, ad esempio, dimezza i tempi di cottura. Una cottura al vapore a castello, con una pentola elettrica o da mettere sui fornelli, può aiutare a ridurre i consumi. Posizionare un coperchio sulla pentola nella fase di ebollizione dell’acqua ci consente di risparmiare fino al 6% di energia.


Preparare più porzioni e congelare poi cosa avanza può permetterci un risparmio notevole; a maggior ragione se si deve infornare: pianificare più piatti e cucinarli uno di seguito all’altro, senza mai spegnere il forno, ci permetterà di risparmiare sull’energia necessaria per il preriscaldamento.


In ultimo, anche Benedetta Rossi consiglia la cosiddetta “cottura passiva”, ovvero sfruttare il principio che la pasta continua cuocere anche se l’acqua non bolle, basta che sia calda. Il procedimento è molto semplice: è necessario portarla a bollore, calare la pasta, aspettare alcuni minuti, spegnere il fornello coprendo la pentola con il coperchio e completare la cottura seguendo i minuti indicati. È consigliato di assaggiarla prima di scolare.


Foto: Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI