JoJo è una golden retriver di 6 anni e il suo compito è quello di consolare i bambini che hanno paura del dentista.
JoJo è molto impegnata e lavora presso otto diverse strutture tra case di cura, centri per disabilità e clinica odontoiatrica per bambini.
Nel corso della sua vita questa dolcissima golden ha aiutato anche i sopravvissuti del tornado in Missouri e Illinois ed è andato nella scuola di Sandy Hook in Connecticut dopo la sparatoria del 2012.
JoJo è stata educata per fornire il supporto e l’affetto alle persone nei momenti di difficoltà, indossa anche uno speciale giubbotto che incoraggia ad avvicinarsi e a coccolarla.
Lynne Ryan è un’assistente dentista di Chicago e un anno fa ha avuto l’idea di portare JoJo nella clinica di odontoiatria pediatrica di Northbrook, dove lavora da più di 21 anni, per aiutare i bambini spaventati.
“E’ un cane molto affettuoso e dolce” dice la Ryan “appena arriva si appoggia sulle persone che ne hanno bisogno ed è come se dicesse ‘Eccomi, sono qui, ora puoi stare tranquillo'”.
Da allora, una volta al mese, JoJo entra e si siede con i pazienti che la richiedono: “Negli ultimi tre mesi lei ha avuto un grande successo. Ci sono persone che chiamano e richiedono espressamente lei” dice Veronica Renteria, assistente dentista della clinica.
E’ diventata, addirittura, parte integrante dello staff perché il suo abbraccio e il suo appoggiarsi sulle ginocchia dei bambini ha un effetto tale per cui tutti i genitori, sbalorditi, la richiedono. Tutti loro sono sorpresi dal fatto che i loro figli riescano a rimanere calmi e immobili appena lei si avvicina a loro e appena iniziano a toccarla o ad accarezzarla.