Viral News

Camminare a passo spedito allunga la vita, lo dice la scienza

Condividi condividi
Pubblicato il 06/06/2019
Di Team Digital
Camminare a passo spedito allunga la vita lo dice la scienza

Non è necessaria la corsa, va bene anche una camminata purché sia a passo spedito per stare in forma

Camminare fa bene alla salute: ogni medico consiglia di fare una passeggiata di almeno mezz’ora al giorno per mantenersi in forma. Secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista medica Mayo Clinic Proceedings, camminare a passo spedito allungherebbe la vita fino a 10 anni in più.


Chi cammina a passo spedito vive di più, lo dice la scienza


Andare di fretta, senza dover per forza essere sopraffatti dallo stress o dalla frenesia, potrebbe persino sostituire una seduta di allenamento in palestra. Le donne che normalmente hanno un’andatura veloce, hanno un’aspettativa di vita la cui media oscilla tra gli 86 e gli 87 anni, mentre quella degli uomini varia tra gli 85 e gli 86 anni.


La correlazione tra velocità di camminata e aspettativa di vita


La ricerca condotta dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute (NIHR) del Leicester Biomedical Research Center, ha analizzato la camminata di un campione di 474.919 persone. I dati emersi dallo studio sono stati spiegati dal professor Tom Yates dell’Università di Leicester, a capo dell’analisi: “Le nostre scoperte suggeriscono come la forma fisica sia un indicatore migliore dell’aspettativa di vita rispetto all’indice di massa corporea e che incoraggiare le persone a camminare a passo spedito possa aggiungere degli anni alle loro vite“. Chi è solito, dunque, muoversi con passo veloce e spedito vivrebbe più a lungo rispetto a chi è solito muoversi con maggiore lentezza.



Foto: Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI