icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Arriva la superluna piena: si vedrà nella notte tra il 9 e il 10 marzo

Il Virtual Telescope la riprenderà sull'orizzonte di Roma

A partire da questa sera, sarà possibile godere dello spettacolo di una superluna piena. In astrologia si definisce "luna piena al Perigeo" la sovrapposizione tra luna piena e passaggio al perigeo, meglio nota, appunto, come "superluna". Nel cielo, dunque tra la notte del 9 e 10 marzo 2020, ci sarà una luna molto più grande e luminosa del solito.


Si tratta della sua seconda "apparizione" in questo anno ed il Virtual Telescope ne catturerà le immagini a partire dalle ore 17.30 del 9 marzo 2020. La diretta - che fa parte del progetto "Dark Skies for All" ("cieli bui per tutti") dell'International Astronomical Union - durerà fino al giorno successivo, il 10 marzo, quando la superluna raggiungerà alle 07:34 la minima distanza dalla Terra, ossia 357122 chilometri da noi (la distanza media è di circa 384.000).


Il cielo del 2020 prevede in totale sette "superlune", quattro piene (quelle che saranno visibili) e tre nuove. "La prossima 'superluna' apparirà circa il 7% più grande e un po' più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto", spiega Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. "Infatti si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento, preziosa occasione per ammirale il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato".


"Di notte la sua luce è molto intensa, quasi abbagliante, rispetto a quella molto discreta del panorama" - aggiunge l'astrofisico - "Al suo sorgere, la luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un'illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone, tratti dall'ambiente".
Foto: Pexels

Pubblicato 09.03.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Libri: ecco i siti dove scaricare gratuitamente migliaia di ebook

rds_community_login

Viral News

Roma come non l’avete mai vista: un video suggestivo da dedicare a tutta l’Italia

rds_community_login

Viral News

Da Parigi a Los Angeles: i video delle città deserte riprese dai droni

rds_community_login

Viral News

Morricone risuona nel silenzio di Roma a Piazza Navona

rds_community_login

Viral News

Il medico varesino suona "Don't stop me now" nella hall dell'ospedale

rds_community_login

Viral News

Igienizzante al posto dell'Amaro Ramazzotti, così l'azienda converte la produzione

rolling
×