Viral News

Arriva il bonus animali domestici: a chi spetta e come richiederlo

Condividi condividi
Pubblicato il 26/11/2021
Di Team Digital
Arriva il bonus animali domestici: a chi spetta e come richiederlo

Confermata l’agevolazione fiscale per i possessori di cani e gatti



Il governo ha deciso di sostenere gli italiani che hanno con sé e nelle loro abitazioni un cane o un gatto contribuendo con un piccolo rimborso, il cosiddetto bonus animali domestici. Si tratta di una detrazione fiscale, più che di un vero e proprio contributo, che sarà rivolta a coloro che usufruiscono di servizi veterinari per un minimo di spese annue fissate a 129,11 euro.


La soglia massima detraibile sale dunque a 550 euro (da 500), mentre la quota fissata per la detrazione sarà del 19% e, considerando la franchigia si potrà ricevere un rimborso massimo di 80 euro. Un piccolo aiuto per chi si prende cura quotidianamente di uno o più animali domestici, dimostrandone di essere il proprietario: per il cane varrà l’iscrizione all’anagrafe canina ed il microchip, per il gatto una ricevuta di acquisto (nel caso in cui ci si sia rivolti a un pet shop (dal 2024 vietati in Francia) o il microchip.


La norma per il bonus animali domestici, confermato dalla legge di bilancio 2021, prevede anche la possibilità di prescrivere i farmaci a uso umano anche per gli animali “a condizione che tale medicinale contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario


Foto di Sharon McCutcheon da Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI