icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Allenarsi di sera rovina il sonno? La risposta arriva dalla scienza

Uno studio dimostra come lo sport prima di andare a dormire non comprometta la qualità del sonno

Una questione molto dibattuta quella tra sport e sonno. Ma la risposta arriva direttamente dalla scienza e da una ricerca scientifica condotta appositamente sul tema. Se l'opinione comune a riguardo sconsiglia l'attività fisica a ridosso del sonno serale, la scienza smentisce dimostrando come la buona qualità del sonno non dipenda dallo sforzo in palestra.


Sulla rivista scientifica Sleep Medicine è stato pubblicato un piccolo studio che analizza proprio questo argomento. Gli studiosi hanno osservato 275 persone sane con un’età media di 29 anni, e con una buona capacità di addormentarsi e dormire bene: hanno riscontrato effetti negativi sulla qualità e sulla quantità del sonno solo quando i partecipanti all’indagine hanno svolto un intenso esercizio fisico entro un'ora prima di coricarsi. Dopo aver svolto dell'attività fisica il corpo rilascia più adrenalina e aumenta la frequenza cardiaca, tutti elementi nemici del sonno.


L'attività intensa no, ma una leggera attività sportiva non contribuisce a peggiorare il sonno, al contrario potrebbe anche portare dei piccoli benefici. Stancarsi il giusto potrebbe stimolare la stanchezza necessaria a rilassarsi. Da alcuni studi emerge come la fatica dello sport possa migliorare la qualità del sonno. Un altro studio del 2011, lanciato dal Journal of Sleep Research, ha indagato il rapporto tra l'esercizio fisico e il sonno, e ha scoperto che le persone che si allenano vigorosamente per 35 minuti prima di dormire riposano esattamente come nei giorni in cui non lo fanno. Inoltre, un sondaggio del 2013 della National Sleep Foundation ha rilevato che l'83% delle persone che si sono allenate, indipendentemente dall'ora del giorno in cui l’hanno fatto, hanno riferito di avere dormito meglio e di sentirsi più riposate rispetto a coloro che non si erano allenate.

Pubblicato 03.09.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: così il QR Code facilita l'aggiunta dei contatti

rds_community_login

Viral News

Incontro ravvicinato tra un orso e un bambino che ha saputo mantenere la calma

rds_community_login

Viral News

Ecco dove è nato Harry Potter, lo svela J.K. Rowling

rds_community_login

Viral News

Un protocollo d'intesa ha dato vita al Sentiero dei Parchi, il Cammino di Santiago nostrano

rds_community_login

Viral News

A rischio la mobilità tra le Regioni se si continua così. Dito puntato contro la movida

rds_community_login

Viral News

Un angolo trucco perfetto: come realizzarlo in casa

rolling
×