Viral News

Allarme per chi legge dal PC prima di dormire

Condividi condividi
Pubblicato il 08/06/2016
Di Team Digital
Allarme per chi legge dal PC prima di dormire

Uno studio del Brigham and Women Hospital di Boston getta l'allarme sulle nostre abitudini

Uno studio del Brigham and Women Hospital di Boston, Massachussetts, condotto dalla neuroscenziata e co-autrice dello studio Anne-Marie Chang getta l’allarme su un’abitudine indissolubile di molti di noi: leggere sul cellulare o sul pc prima di andare a dormire.


Si sapeva già che la luce degli schermi hanno effetti negativi sul sonno, quello che non si sapeva erano i risvolti dannosi per la salute.


“Sappiamo da lavori precedenti che la luce dagli schermi di sera altera il sonno e sopprime i livelli di melatonina. Questo studio mostra i risultati completi di un confronto diretto tra la lettura su un dispositivo luminoso e la lettura su un libro stampato e le conseguenze sul sonno” ha dichiarato la Dottoressa Chang.


La carenza di sonno e la sua scarsa qualità, direttamente collegate all’uso di smartphone e tablet prima di dormire, sono collegati a seri problemi di salute come l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari.


Dodici partecipanti per due settimane hanno letto su un iPad per quattro ore prima di dormire, per cinque giorni di fila. Lo stesso processo è stato ripetuto con libri cartacei. Per altri partecipanti l’ordine è stato invertito: prima i libri stampati, poi l’iPad.

Coloro che avevano letto sull’iPad ci mettevano più tempo a dormire, si sentivano stanchi e assonnati, avevano il sonno REm più breve, la melatonina più scarsa rispetto ai lettori di libri cartacei.


Se leggere dallo smartphone, dal tablet o dal computer prima di dormire fosse indispensabile, si dovrebbero almeno utilizzare alcune semplici accortezze come ridurre al minimo la luce blu. La ricerca ha dimostrato che proprio questa luce inibisce la melatonina, danneggiando la qualità del sonno.


“La migliore soluzione rimane quella di evitare l’uso di schermi luminosi prima di dormire”, parola della Dottoressa Chang.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI