Dopo essere stati inseriti ufficialmente nel dizionario Zanichelli, ora c’è un nuovo riconoscimento per gli Umarell. A Pescara un cantiere ha realizzato delle finestre pensate appositamente per permettere gli anziani di osservare i lavori in completa sicurezza.
Sui pannelli si legge la scritta “un omaggio ai pensionati, risorsa del quartiere”, vicino alla figura di un uomo come le mani dietro la schiena. L’idea è venuta all’imprenditore immobiliare Alessio Sarra che l’ha definito ironicamente su Facebook come il Netflix per Umarell. Il suo intento è quello di far sentire le persone anziane più considerate all’interno del loro quartiere e, al tempo stesso, tutelare la loro sicurezza.
“È un gesto fisico e simbolico di apertura verso i pensionati, per renderli partecipi dei cambiamenti in atto nel loro quartiere” – ha detto l’imprenditore – “Spesso, però, si pone una questione di sicurezza: in più occasioni mi è capitato di vedere pensionati che rischiavano di cadere pur di affacciarsi per guardare all’interno di un cantiere. Gli anziani sono custodi dei valori della nostra società, sono la storia delle nostre città. In questo modo vogliamo valorizzarli e renderli testimoni del contesto urbano che si evolve davanti ai loro occhi”.