Viral News

A New York verranno date pillole anticoncezionali ai ratti per combattere l’invasione cittadina

Condividi condividi
Pubblicato il 01/10/2024
Di Team Digital
A New York verranno date pillole anticoncezionali ai ratti per combattere linvasione cittadina


La città di New York, famosa per la sua vivacità, le sue luci brillanti e la sua instancabile energia, ha da sempre affrontato una serie di sfide urbane. Tra queste, l’invasione dei ratti è una delle più persistenti. Negli ultimi anni, il numero di ratti che popolano le strade della Grande Mela ha raggiunto livelli preoccupanti, portando le autorità cittadine a cercare nuove soluzioni per arginare un problema che sembra inarrestabile. La risposta più recente e innovativa è rappresentata da un piano decisamente originale: l’uso di pillole anticoncezionali per ridurre la popolazione di roditori.


Un’iniziativa originale


L’iniziativa, discussa negli ultimi mesi e lanciata in questo mese, prevede la distribuzione di pillole anticoncezionali per i ratti, una misura considerata meno cruenta e più sostenibile rispetto ai metodi tradizionali di controllo della popolazione. La decisione di adottare questa strategia è stata accolta con interesse e curiosità, ma anche con qualche scetticismo. L’idea di somministrare un metodo contraccettivo a migliaia di ratti potrebbe sembrare insolita, ma si basa su studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia nel lungo periodo.


Secondo il New York Post, le pillole anticoncezionali, conosciute come ContraPest, saranno distribuite in specifiche zone della città attraverso l’utilizzo di esche. Il principio attivo di queste pillole impedirà ai roditori di riprodursi, riducendo così progressivamente la loro presenza senza la necessità di ricorrere a metodi violenti come i veleni o le trappole mortali. Questo approccio è stato scelto anche per minimizzare l’impatto ambientale, dato che i ratti avvelenati possono rappresentare un pericolo anche per altri animali urbani e per l’ecosistema. In ogni caso, il programma è stato avviato in collaborazione con esperti di controllo dei parassiti e biologi, che hanno studiato l’effetto delle pillole sui roditori e il loro potenziale impatto a lungo termine.


Un problema fuori controllo


La decisione di utilizzare pillole anticoncezionali nasce da una situazione divenuta ormai insostenibile. I ratti a New York non sono una novità: sono parte integrante della cultura della città e, in qualche modo, anche del suo folklore. Tuttavia, negli ultimi anni, il numero di roditori è cresciuto esponenzialmente, creando problemi igienico-sanitari e danni economici considerevoli.


Secondo le statistiche, New York ospita circa 3 milioni di ratti. In alcuni quartieri, come Manhattan e Brooklyn, i residenti hanno segnalato un aumento significativo delle infestazioni, con roditori che invadono strade, parchi e perfino abitazioni. I ratti non solo causano danni strutturali, ma possono anche trasmettere malattie pericolose per l’uomo, come la leptospirosi, il tifo murino e la salmonellosi.


Foto: Unsplash.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI