Viral News

Ha 112 anni ed è l’uomo più vecchio del mondo

Condividi condividi
Pubblicato il 14/03/2016
Di Team Digital
Ha 112 anni ed  l8217uomo pi vecchio del mondo

Yisrael Kristal detiene il Guinnes dell'uomo più vecchio del mondo

Yisrael Kristal ha 112 anni ed è l’uomo più vecchio del mondo. A lui è stato conferito il titolo del Guinnes World Record dopo che il suo predecessore, il giapponese Yasutaro Koide è deceduto poco prima del suo 113esimo compleanno.

Nato il 15 settembre del 1903 in Polonia (a Zarnow), è un supercentenario israeliano di famiglia ortodossa ebrea.

L’uomo ne ha vissute tantissime – vista la sua veneranda età – superando tutte e due le guerre mondiali e resistendo all’Olocausto.


Durante la seconda guerra mondiale viveva con sua moglie e due figli (persi purtroppo precocemente) in un ghetto ebraico. Poi ci fu la cattura e il trasferimento forzato nel campo di concentramento di Auschwitz con la moglie, Chaja Feige Frucht. La donna non è riuscita a sopravvivere, mentre Kristal, a cui furono affidati lavori forzati di operaio, ha resistito a quell’orrore fino a quando non fu liberato dagli alleati nel maggio 1945. Dopo il campo è stato portato in ospedale: Kristal pesava solo 37 chili. Recuperate le forze, si trasferisce in Israele. Conoscerà qui la donna che diventerà la sua seconda moglie, Batsheva.


Yisrael Kristal ora ha 112 anni, fin dall’età di 17 anni ha lavorato nella fabbrica di dolci della famiglia, occupazione che riprese una volta tornato libero. La sua specialità era la produzione di piccole bottiglie di liquore al cioccolato, avvolte in un foglio colorato, oppure marmellate e bucce di arancia ricoperte di cioccolata.

Quando la fabbrica dove lavorava ad Haifa, fu chiusa nel 1970, Kristal tornò a fare i dolci in proprio, prima di ritirasi del tutto.

Non conosco il segreto per vivere a lungo. Credo che tutto sia deciso dall’alto e non ne conosceremo mai le ragioni – ha detto l’anziano signore -. Ci sono stati uomini più furbi, più forti e più belli di me che non ci sono più. Tutto ciò che dobbiamo fare è lavorare il più duramente che possiamo e ricostruire ciò che è perduto“.

Ora vive a Haifa, circondato dall’amore della sua famiglia e da 9 nipoti.


 


guinnessworldrecords


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI