Breaking News

Voci dall’Icom, Usa: la sfida è quella di coinvolgere i giovani

Condividi condividi
Pubblicato il 09/07/2016
Di Team Digital
Voci dall8217Icom Usa la sfida  quella di coinvolgere i giovani

Video News

Milano – Coinvolgere i giovani, offrire uno spazio che accolga le persone e demistificare il lavoro dei professionisti museali. Sono questi gli obiettivi che si pone Elizabeth Duggal, vice direttore dell’Hirshhorn Museum di Washington DC, parte della grande galassia dello Smithsonian. L’abbiamo incontrata alla Conferenza generale di Icom a Milano.


“Credo che i musei, compreso lo Smithsonian con il Museo Hirshhorn e gli altri 18 istituti, stiano lavorando duramente per capire come coinvolgere i giovani, che sono abituati a vivere guardando da uno schermo. Quindi il tema per noi è come riuscire a farli partecipare: investiamo molto sulle strategia per creare engagement, facendo in modo che lascino giù il telefono e si confrontino con i nostri spazi”.


“Un’altra cosa che stiamo cercando di fare e abbattere le barriere tra l’esterno e l’interno del museo: cioè vogliamo fare vedere come lavorano i professionisti nella conservazione o nella documentazione. Vogliamo demistificare il lavoro e soprattutto fare sentire le persone a casa in una comunità, non come se fossero a scuola”.


“Quando vai in qualunque luogo pubblico ti aspetti di avere dai posti per sederti, uno spazio dove lasciare la giacca o la borsa. Nel caso dell’arte contemporanea si deve poter decidere se guardare le opere per dare la propria personale interpretazione oppure chiedere il supporto a chi può spiegare i lavori con la voce dell’artista. Nel Museo Hirshhorn stiamo dedicando molta attenzione ad avere la voce dell’artista nelle mostre attraverso film, o guide o docenti. Credo che questo sia molto importante nei confronti del nostro pubblico”


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI