Milano – Tra i partecipanti alla Conferenza generale del Consiglio internazionale dei Musei a Milano c’è anche il direttore del Kyoto National Museum, Johei Sasaki.
“Penso che l’obiettivo delle conferenza sia contribuire a promuovere e a sviluppare una società globale e questo è un compito molto importante per l’Icom. Stando insieme per discutere si ha una grande opportunità per contribuire a questo obiettivo”.
“Nella nostra istituzione abbiamo un ottimo sistema di conservazione dei beni culturali, ma per esempio non abbiamo molta esperienza su come si conservano dei grandi edifici in pietra. Invece abbiamo un’ottima conoscenza della conservazione della carta, della seta. Ogni Paese ha la sua specificità, e incontrarsi in una conferenza come questa ci dà una grande possibilità di comunicare e condividere informazioni”.
“La prossima Conferenza generale Icom si terrà a Kyoto nel 2019 e sarà uno dei momenti migliori per confrontarsi su tutti i temi principali legati ai musei e alla conservazione”.