Breaking News

Video News 30/01/2016

Condividi condividi
Pubblicato il 30/01/2016
Di Team Digital
Video News 30012016

Writers rende omaggio a Irène Némirovsky: donna sola ma libera

Milano – Gli scrittori raccontano e si raccontano, è questo l’intento del festival “Writers”, che per tre giorni porta sul palco molti autori negli spazi dei Frigoriferi Milanesi. Un evento giunto alla terza edizione che quest’anno si è aperto con un omaggio a Irène Némirovsky, la grande scrittrice di origine russa morta ad Auschwitz nel 1942. Abbiamo incontrato Olivier Philipponnat, che insieme a Patrick Lienhardt ha firmato una biografia di Némirovsky, pubblicata da Adelphi.


“E’ importante celebrarla qui a Milano – ci ha detto – perché l’Italia è, a parte la Francia, il Paese nel mondo in cui Irene Némirovsky è più letta. E’ molto popolare in Italia”.


La figura della scrittrice brilla anche per il suo essere isolata, in molti casi “altra”, e per la sensazione di libertà che passa nei suoi personaggi femminili. Ma a un prezzo.


“Dobbiamo dire – ha aggiunto Philipponnat – che i personaggi di donne libere nel lavoro di Némirovsky sono sempre personaggi solitari e lei era una donna sola. Durante l’occupazione della Francia non aveva più amici tra gli editori e la stampa. Era libera, ma era sola. Io credo che sia rimasta libera fino all’ultimo, fino al momento dell’arresto nel luglio del 1942. Ma nel suo lavoro solitudine e libertà sono sempre associate”.


Forse questa è la lezione più forte che la vicenda di Irène Némirovsky può dare agli scrittori di oggi, oltre, naturalmente, a una riflessione sull’idea di successo.


“Io credo – ha concluso il biografo – che non le piacesse la popolarità, lei era molto famosa nel periodo tra le due guerre, ma non le piaceva il tipo di vita che prevedeva di essere al centro dell’attenzione del sistema delle lettere, preferiva stare con il marito e la figlia e preferiva scrivere da sola”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI