Breaking News

Video News 29/06/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 29/06/2015
Di Team Digital
Video News 29062015

Vila-Matas e la narrazione ibrida: dopo Flaubert tutto è cambiato

Milano – Enrique Vila-Matas è uno dei grandi nomi della letteratura contemporanea e uno dei più interessanti sperimentatori di nuove forme di narrazione, sospese tra la pura fiction e la riflessione teorica sulla scrittura stessa. Lo abbiamo incontrato in Hangar Bicocca a Milano, dove ha presentato il suo ultimo libro, “Kassel non invita alla logica”, edito da Feltrinelli. “Io – ci ha detto – cerco un tipo di narrazione diversa che sarebbe una finzione di tipo ibrido nella quale i generi si mischiano e interagiscono tra loro”.


Sia che parli di arte contemporanea, come nel caso dell’ultimo libro, sia che ragioni su Kafka o altri grandi scrittori del passato, Vila-Matas mette sulla pagina qualcosa che senza dubbio è grande letteratura, ma profuma anche di diverso. “Scappo dalla narrazione tradizionale – ha aggiunto – perché penso che sia già stata fatta, è qualcosa che già si è realizzato. Ha raggiunto la sua apoteosi con Flaubert, che ha portato il romanzo a un limite estremo oltre il quale non è possibile andare”.


La scrittura, però, almeno nei casi di alcuni grandi autori, riesce sempre ad andare un passo più in là. E quando gli chiediamo che cosa sia la verità per lui, Vila-Matas risponde così: “C’è una approssimazione alla verità, un avvicinarsi a una verità che è però sempre relativa, non pretendo di essere l’unico depositario della verità, sarei uno stupido. Non c’è una sola teoria letteraria perfetta – ha concluso il romanziere – ogni teoria è relativa e vive perché ha degli avversari… Io credo che si faccia arte per cercare felicità, per esprimere la propria relazione con il mondo”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI