Breaking News

Video News 28/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 28/09/2015
Di Team Digital
Video News 28092015

Il satellite della terra diventa una "superLuna di sangue"

Roma – Uno spettacolo raro e affascinante. La Terra si è perfettamente allineata tra il Sole e la Luna, dando origine all’eclissi totale del nostro satellite, visibile anche in Italia oltre che in numerose altre zone del nostro pianeta.


Si è trattato di un’eclissi di superLuna dovuta al fatto che il nostro satellite – la cui orbita non è perfettamente circolare ma ellittica – si troverà in prossimità del perigeo, il punto di massima vicinanza alla Terra. Per questo è appersa più grande del 14% rispetto a una luna piena in apogeo (il punto di maggiore distanza dalla Terra) e anche di una brillantezza superiore del 30%.


E soprattutto non era la solita luna d’argento ma una “blood moon”, una “luna di sangue”. Il nostro satellite infatti non brilla di luce propria ma riflette la luce che riceve dal Sole, durante l’eclissi di luna questa appare oscurata in quanto la luce solare è bloccata dall’ombra della Terra e arriva in modo indiretto, passando attraverso l’atmosfera della Terra. Atmosfera che filtra tutti i colori tranne il rosso.


Ecco perché, durante l’eclissi, la luna ci appare di colore rossiccio.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI