Breaking News

Video News 28/04/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 28/04/2015
Di Team Digital
Video News 28042015

Expo 2015, presentato a Palermo il Cluster bio-Mediterraneo

Palermo – L’Expo 2015 come occasione di confronto e dialogo anche per quei Paesi del bacino del Mediterraneo che stanno frontegginado un momento storico particolarmente difficile. Luogo d’incontro sarà il padiglione del Cluster bio-Mediterraneo, che è stato presentato al porto di Palermo. A fare gli onori di casa, Dario Cartabellotta, il responsabile unico del Cluster che sarà inaugurato l’1 maggio a Milano.


“La Sicilia sarà al centro, e attorno tutti gli altri Paesi del mediterraneo – ha detto Cartabellotta – in un cluster che sarà il cluster dell’identità siciliana, dell’integrazione del Mediterraneo e dell’innovazione. Stiamo portando circa 700 aziende dell’isola, per le quali l’innovazione e la valorizzazione della terra e del mare di Sicilia sono l’elemento fondamentale”. Per Cartabellotta l’Esposizione universale sarà anche un’occasione per sostenere l’economia siciliana: “Internazionalizzare – ha detto – quelle imprese che fanno prodotti di altissima qualità, e ci sia la possibilità d incrementare l’export”.


Anche l’assessore all’Agricoltura e alla Pesca Nino Caleca ha partecipato alla presentazione del cluster, soffermandosi sul ruolo della Sicilia al centro del Mediterraneo: “La Sicilia è una regione italiana ma è anche il centro del Mediterraneo, ha dunque un valore aggiunto – ha osservato Caleca -. E al centro di una parte del mondo che torna nella storia, vogliamo essere parte di questa storia, trasformandolo da mare di morte a mare di pace”. La Regione ha tra l’altro previsto il 23 maggio una giornata in ricordo di Giovanni Falcone, il magistrato ucciso dalla mafia.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI