Breaking News

Video News 27/06/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 27/06/2015
Di Team Digital
Video News 27062015

La Cineteca di Bologna, luogo magico dove rinascono i capolavori

Roma – E’ un piccolo paradiso per i cinefili, il luogo dove si riscoprono i capolavori grazie al lavoro certosino di esperti e appassionati, artisti e artigiani della pellicola. Siamo alla Cineteca di Bologna, il luogo dei sogni e qui, ormai da anni si tiene il festival de “Il cinema ritrovato”, giunto alla 29esima edizione.


Fino al 4 luglio c’è un po’ di tutto: classici restaurati, film rarissimi provenienti dagli archivi di tutto il mondo, bianco e nero, colore, documenti e documentari, film muti con accompagnamento musicale dal vivo e film dell intera epoca sonora, pellicola accanto al digitale. Quest’anno vengono presentati 427 film, realizzati dal 1895 a oggi, passando da film come “Casablanca” e “2001: Odissea nello spazio” a rarità come film mai visti di Aki Kaurismaki. Un ricco programma che attira ospiti e visitatori da tutto il mondo, affascinati anche dal lavoro che c’è dietro tutto questo, all’arte del restauro.


Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna:


“Lavorare su un film richiede una conoscenza della storia e delle tecnica ma anche di come quel film è arrivato a essere in quella condizione in cui il tempo ce lo ha consegnato”.


Non è un lavoro per tutti. Paola Ferrari, restauratrice:


“E’ un lavoro di grande pazienza, certosino direi, bisogna essere molto attenti perché ogni difetto che può essere corretto manualmente è meglio correggerlo così, altrimenti poi va corretto digitalmente e costa più tempo”.


(Immagini: Afp)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI