Breaking News

Video News 27/05/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 27/05/2015
Di Team Digital
Video News 27052015

"Ania Cares", l'aiuto psicologico per le vittime della strada

Roma – Una rete di assistenza per fornire un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, per superare le spesso gravi conseguenze psicologiche dovute ai danni fisici permanenti o alla perdita di una persona cara. È l’obiettivo di “Ania Cares”, il progetto, unico nel suo genere a livello internazionale, sviluppato dalla Fondazione Ania per offrire un sostegno psicologico qualificato alle vittime degli incidenti stradali e ai loro familiari.


Il progetto – che è già operativo da alcuni mesi e che è stato già “testato” su circa 20 casi – vuole mettere al centro dell’attenzione la vittima e i suoi familiari e di aiutarli ad affrontare le conseguenze psicologiche e i veri e propri traumi successivi a un incidente stradale, che spesso cambiano per sempre la vita delle persone.


Il presidente della Fondazione, Ania Aldo Minucci. “La Fondazione Ania ha avuto un ruolo fondamentale perché è stato l aggregatore del progetto. Siamo i collettori di questo mettere insieme, con le risorse economiche che abbiamo, fare sì che il progetto sia una cosa reale, concreta, che si sviluppa nel corso di tre anni e che deve arrivare a costruire un punto di riferimento di assistenza sistematica e continua, quando succedono questi eventi, distribuita sul territorio italiano”.


Grazie alla consulenza degli esperti è stato tracciato il primo protocollo specialistico a livello mondiale di “pronto soccorso psicologico” per il trattamento del trauma psicologico dovuto a un incidente stradale e di sostegno alle vittime e ai loro familiari.


Gli agenti della Polizia stradale, dice il direttore Roberto Sgalla, “sono i primi soggetti che intervengono sull’incidente, devono essere prima loro stessi a incontrare la vittima e accoglierla e poi mettere in rete coloro che devono fare il supporto, il passaggio successivo, avvertire gli psicologi, raccordarsi con i pronto soccorso. un progetto che vede insieme tutti ma che mette al centro per la prima volta la vittima”.


“Ania Cares” è stato sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e con un gruppo di lavoro formato da psicologi ed esperti di fama mondiale, come lo psicologo e psicoterapeuta statunitense Roger Solomon, che ha seguito le vittime di tragedie come gli attacchi terroristici dell’11 settembre.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI