Breaking News

Video News 24/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 24/09/2015
Di Team Digital
Video News 24092015

Renzo Piano dona il "Blueprint" a Genova: le restituiamo il mare

Roma – Non un sogno, ma un progetto concreto che rilancia la città di Genova e ne ridisegna la fascia portuale e urbana.


“Non ha nulla a che fare con l’utopia”: così l’architetto Renzo Piano ha presentato il “Blueprint”, il grande progetto di riqualificazione delle aree di levante del porto, comprese tra Calata Gadda e Punta Vagno, che ha donato ufficialmente alla città, in una cerimonia nella sede del Comune, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Genova, Marco Doria, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il presidente dell’autorità portuale di Genova, Luigi Merlo.


Per Renzo Piano, “E’ una specie di uovo di Colombo, nemmeno un progetto”. L’intento è quello di riportare l’acqua dove già c’era. Genova è una città di mare, ha detto Piano, che però il mare lo ha un po’ perso perché il porto si è attaccato alla città. Con l’Expo nel ’92 lo si era riportato nella zona del Porto Antico, e questo nuovo progetto, del costo di circa 150 milioni di euro, vuole riportare il mare nel tratto che da Porta Siberia arriva fino alla Foce.


“E’ un progetto relativamente piccolo e comunque già finanziato per metà” spiega Piano. Per l’architetto, infatti, il “Blueprint” risponde a diverse esigenze: dare unità all’isola delle riparazioni navali che adesso è spezzettata, trasformare l’area della Fiera nel centro nautico più importante del Mediterraneo. E, non ultima, restituire il mare ai genovesi.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI