Breaking News

Video News 23/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 23/10/2015
Di Team Digital
Video News 23102015

"E non chiamiamole quote rosa", le donne come risorsa alla Luiss

Roma – Il ruolo delle donne, la loro presenza nelle aziende, in ruoli di vertice, in politica. Donne come risorsa da valorizzare. Di questo si è parlato a Roma nell’incontro “E non chiamiamole ‘quote rosa’” alla Luiss Guido Carli, organizzato dall’Associazione Laureati Luiss, alla presenza del presidente Daniele Pelli, e con alcune donne d’eccezione che sono intervenute sull’argomento portando la loro testimonianza.


Tra loro, la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, Paola Severino, prorettore vicario della Luiss e la Country manager Italia di Barclays, Alessandra Perrazzelli.


Per il direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto:


“La donna è una risorsa e non è necessariamente utile in ragione solo di quote, ma di merito e ruoli, e noi notiamo che le ragazze sono molto performanti e molto brave”.


Donne ben rappresentante alla Luiss:


“Abbiamo una presidente donna, Emma Marcegaglia, un prorettore vicario donna, Paola Severino e abbiamo molte ragazze con una media parechio alta, che rimangono l’obiettivo da emulare per i maschietti”.


Sulle quote rosa si è fatto tanto, sostiene Paola Severino, ma resta ancora molto.


“Le quote rosa hanno segnato un passaggio epocale, oggi nei cda delle grandi imprese abbiamo raggiunto finalmente quell’equilibrio di presenze a cui si era ispirata la legge, oggi in Parlamento c’è un numero significativo di donne e anche nel governo. Ma io credo sia la prima tappa del nostro percorso”.


Serve, infatti, la collaborazione degli uomini per fare le vere quote rose. E la parità deve arrivare per tutte le donne, anche quelle non ai vertici, che quotidianamente si dividono tra famiglia, figli, casa e lavoro.


“E’ lì che le quote rosa devono arrivare ed è lì che noi che siamo arrivate a certi risultati dobbiamo dare una mano alle altre donne per tirarle in questa cordata ideale che le deve portare tutte sul piano di parità”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI