Breaking News

Video News 23/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 23/09/2015
Di Team Digital
Video News 23092015

Arte sacra nella modernità, a Firenze in mostra "Bellezza Divina"

Roma – Dopo i fasti del Barocco e del Settecento l’arte sacra non è mai andata in soffitta, si è semmai insinuata anche nella produzione di grandi nomi della pittura e della scultura più recente. E’ quanto mette in luce la mostra “Bellezza Divina, tra Van Gogh, Chagall e Fontana” a Palazzo Strozzi a Firenze. Una panoramica ampia, incentrata su una visione internazionale, fornisce l’occasione per confrontare opere famose della modernità con quelle di maestri meno noti.


Lucia Mannini, una delle curatrici della mostra: “La nostra ispirazione è di proporre una mostra che possa essere letta, attraversata e goduta da un pubblico molto vario, da un pubblico cattolico, inevitabilmente, ma anche da un pubblico laico che possa apprezzare l’aspetto formale e stilistico delle opere, da un pubblico interessato alla storia che è sottesa dietro a molte di queste, oppure da un pubblico che vi legge una sorta di vangelo illustrato”.


A conclusione del percorso, il Crocifisso Bianco di Chagall dall’Art Institute di Chicago, opera particolarmente cara a Papa Francesco che unisce il tema cristiano al dramma degli ebrei. E chissà che il Pontefice non colga l’occasione della sua visita a Firenze, a novembre, per ammirarla nuovamente.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI