Breaking News

Video News 22/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 22/10/2015
Di Team Digital
Video News 22102015

Con Art Bonus 34 milioni da mecenati per il patrimonio artistico

Roma, – Quasi 34 milioni di euro versati da 773 mecenati, tra enti, imprese e privati cittadini, hanno assicurato 272 interventi sul patrimonio artistico, culturale e monumentale del Paese. Sono i numeri dell’art bonus, l’agevolazione fiscale del 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura, in vigore dal settembre 2014 e voluto dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.


A Roma, presentando i dati all’Auditorium di Mecenate, il ministro ha detto: “Per introdurre la cultura del mecentatismo nel nostro Paese serve tempo ma i risultati, raggiunti fino ad ora, in una fase


sperimentale e senza una campagna promozionale, per noi sono più che positivi, anzi straordinari”.


“Adesso la stabilizzazione dell’art bonus, che è stata una grande cosa ottenuta nella legge di stabilità al 65%, e la campagna promozionale, renderanno questo strumento importante” ha aggiunto Franceschini.


Franceschini auspica che la valutazione sull’impatto sociale di una grande impresa italiana venga misurato anche in base a quanto dona per il recupero, la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, come avviene all’estero.


E il presidente dell’Anci, Piero Fassino, ha aggiunto: “La possibilità di mantenere un’alta offerta culturale, di recuperare beni artistici da mettere a valore e il nostro Paese ne è pieno, cresce se noi uniamo le risorse pubbliche con le risorse dei privati, cittadini o imprese. Credo che il ministro Franceschini abbia fatto molto bene a battersi per introdurla”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI